• Seol
  • Contatti

Login Registrazione

Richiesta Assistenza Convittuale


Comunità per minori

Le Comunità per minori e per madri con bambino accolgono persone in stato di grave disagio e/o di parziale o totale abbandono. L'inserimento, temporaneo, garantisce tutela e assistenza, educazione e istruzione attraverso uno specifico progetto educativo che ha come obiettivo il rientro nella famiglia d'origine, l'affidamento, l'adozione per il bambino e una vita autonoma per la madre con il figlio. Esistono Comunità di "pronto intervento" che ospitano il minore solo per un breve periodo. Anche gli Istituti con un elevato numero di minori sono organizzati in Comunità Alloggio.

 Vi si accede attraverso la segnalazione dei Servizi Sociali che già seguono la donna, o il minore o il nucleo familiare, oppure attraverso l'autosegnalazione della donna al numero verde SOS DONNA 800-231310 , ai Servizi Sociali di zona o in Questura.

Dopo la presentazione della documentazione (visite mediche, esami clinici e i documenti anagrafici), l'operatore accompagna in visita la madre alla comunità per una serie di incontri preliminari con gli educatori.

 

Informazioni: ricerca strutture

VADEMECUM/GLOSSARIO