• Seol
  • Contatti

Login Registrazione

Denuncia di morte


Informazioni generali


Erogazione del servizio :

L'Ufficiale dello Stato Civile accoglie le dichiarazioni di morte avvenute nel territorio comunale,redige l'atto di morte,rilascia l'autorizzazione al seppellimento, provvede all'annotazione dello atto stesso su quello di nascita del defunto,informa l'Ufficio Anagrafe per i dovuti aggiornamenti(se il defunto e' residente in altro Comune,l'Ufficiale di Stato civile provvede a trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza).
L'Ufficiale di Stato Civile provvede anche alla trascrizione degli atti di morte provenienti dall'estero o da altri Comuni riguardanti cittadini residenti in Comune e ne informa l'Ufficio Anagrafe.
E' possibile rivolgersi all'Ufficio dello Stato civile anche per richiedere la rettifica degli atti ove si sia incorso in errori materiali di scritturazione.


Requisiti :
La dichiarazione di morte avvenuta in ospedale o luogo di cura pubblico, viene trasmessa all'Ufficio di Stato Civile del Comune dal direttore dell'ospedale stesso.
La dichiarazione di morte avvenuta in abitazione o clinica privata viene fatta da persona informata del decesso.( Nella maggioranza dei casi quando il cittadino si rivolge ad una impresa di onoranze funebri,questa provvede anche alla denuncia di morte e a tutto cio' che necessita al seppellimento).


Documentazione :
Per provvedere alla denuncia di morte e' necessario presentarsi con un documento di identita' presso l'Ufficio di Stato Civile,con il certificato del medico necroscopo e il modello istat consegnato dallo stesso medico.


Costo del Servizio :
gratuito