• Seol

Login Registrazione
Comune di Licodia Eubea » Eventi » Archivio eventi

La Patacò

E' chiamata "patacò" la farina ricavata, ancora secondo vecchie consuetudini, dalla macina della cicerchia. L'utilizzo di questa polenta,all'interno della gastronomia calatina ed in particolare licodiana, è ormai principalmente limitata alla preparazione di alcuni piatti in occasione di freddo intenso essendo ricco di proteine e di alto potere nutritivo.

COME FARE LA PATACÓ

Sagra 2

Ingredienti: patacò, broccoli, salsiccia tritata (facoltativa), pepe rosso macinato, olio di oliva, aglio a pezzettini, sale quanto basta.

Preparazione: soffriggere l'aglio, il peperoncino e la salsiccia tritata; quando il tutto è ben rosolato aggiungere ½ litro di acqua (per 2 porzioni) e portare ad ebollizione.Aggiungere i broccoli (solo le cime) possibilmente già lessi ed iniziare ad aggiungere la patacò, a poco a poco. Avendo cura di rimestare senza interruzione fino a quando l'impasto assumerà una consistenza più o meno densa (a mò di polenta). Dopo pochi minuti di ebollizione, togliere dal fuoco, versare nei piatti, cospargere d'olio d'oliva e mangiare calda con pane casereccio.

La patacò che rimane, il giorno dopo, verrà tagliata a fette, infarinata e fritta in padella, Patacò fritta.

FESTA PATRONALE

Santa Margherita